Almanacco

Ogni giorno ha il suo perché...

L’ALMANACCO DI KAIROS è un gioco che facciamo con chi ha il nostro CALENDARIO DA TAVOLO sotto mano.

I giorni che secondo noi hanno cambiato la storia e le ricorrenze che val la pena tenere a mente sono contrassegnati con un disegno. Qui sul sito trovi la descrizione del  significato di ogni immagine.

Basta inquadrare il QR CODE sul calendario e da là a qua è un attimo!

Suggerisci anche tu una o più date che meritano di essere ricordate: si sa mai che la inseriamo sul calendario del prossimo anno!

scrivi a info@kairospiacenza.it per indicarci una ricorrenza o chiedere copia del nostro calendario da tavolo e cominciare a trascorrere i giorni in nostra compagnia.

GENNAIO

6 gennaio - epifania

L'Epifania è una festa cristiana che nelle confessioni occidentali celebra la manifestazione di Dio incarnato in Gesù Cristo al mondo. Nelle Chiese occidentali l'evento che esprime tale manifestazione è la visita dei Magi a Gesù Bambino come rappresentanti simbolici di tutti i popoli della terra.

7 gennaio - festa del tricolore

La giornata venne istituita dalla legge n. 671 del 31 dicembre 1996 con l'intenzione di celebrare il bicentenario della nascita a Reggio Emilia della bandiera italiana, che avvenne ufficialmente il 7 gennaio 1797 con l'adozione ufficiale del Tricolore da parte della Repubblica Cispadana.

20 gennaio - Barack Obama

Il 20 gennaio 2009, con la cerimonia di insediamento presso il Campidoglio, sede del Congresso, Barack Obama è diventato il 44º Presidente degli Stati Uniti d'America, primo afroamericano della storia.

27 gennaio - giorno della memoria

Giornata dedicata alla commemorazione delle vittime dell'Olocausto. Il 27 gennaio 1945 le truppe dell'Armata Rossa liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.

FEBBRAIO

10 febbraio - giorno del ricordo

Si celebra per conservare e rinnovare la memoria della tragedia degli italiani e di tutte le vittime delle foibe, dell'esodo dalle loro terre degli istriani, fiumani e dalmati nel secondo dopoguerra e della più complessa vicenda del confine orientale.

14 febbraio - San Valentino

Festa degli innamorati

14 febbraio - inaugurati i servizi di K2

14 febbraio 2014, Kairos inaugura la sua prima comunità educativa residenziale per minori.

20 febbraio - giornata mondiale della giustizia sociale

«Tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali. È compito della Repubblica rimuovere gli ostacoli di ordine economico e sociale, che, limitando di fatto la libertà e l'eguaglianza dei cittadini, impediscono il pieno sviluppo della persona umana e l'effettiva partecipazione di tutti i lavoratori all'organizzazione politica, economica e sociale del Paese.» (Art. 3 della Costituzione della Repubblica Italiana)

21 febbraio - martedì grasso

Il martedì grasso è la festa che conclude la settimana dei sette giorni grassi di carnevale, durante la quale hanno luogo molte celebri sfilate; precede il mercoledì delle ceneri che segna invece l'inizio della Quaresima.

21 febbraio - Sars CoV2

Il virus si palesa a Piacenza.

24 febbraio - Invasione dell'Ucraina

Nella prima mattinata del 24 febbraio 2022 il presidente russo Vladimir Putin ha annunciato un'operazione militare speciale nel Donbass, dando inizio all'invasione dell'Ucraina.

MARZO

1 marzo - inaugurati i servizi di Kday

1 marzo 2022, Kairos inaugura Kday, la sua prima comunità educativa semi-residenziale per minori.

8 marzo - festa della donna

La Giornata internazionale dei diritti della donna, nota anche come Festa della donna, ricorre l'8 marzo di ogni anno per ricordare sia le conquiste sociali, economiche e politiche, sia le discriminazioni e le violenze di cui le donne sono state e sono ancora oggetto in ogni parte del mondo.

15 marzo - giornata dei disturbi alimentari

Dal 2012 il 15 marzo si celebra la giornata nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare (DCA) in memoria di Giulia Tavilla, morta di bulimia ad un passo dal ricovero.

15 marzo - Michail Gorbačëv

Nel 1990 Michail Gorbačëv viene eletto primo presidente esecutivo dell'Unione Sovietica. Il 15 ottobre dello stesso anno otterrà il premio Nobel per la Pace. Un gigante della Storia che ha cambiato il mondo. Si è spento il 31 agosto 2022.

21 marzo - giornata della sindrome di Down

Giornata internazionale sul diritto alla felicità e al benessere delle persone con sindrome di Down.

27 marzo - inaugurati i servizi di Khora

27 marzo 2017, Kairos inaugura la sua seconda comunità educativa residenziale per minori. Questa volta si tratta di Khora, prima struttura integrata a Piacenza e tra le poche in Emilia Romagna.

APRILE

2 aprile - Giornata mondiale per la consapevolezza sull'autismo

La giornata mondiale dell'autismo è una delle giornate ONU ufficiali dedicate alla salute.[4] Il giorno riunisce le singole organizzazioni dedicate all'autismo esistenti in tutto il mondo per collaborare riguardo a ricerca, diagnosi, trattamento e accettazione generale per le persone neurodivergenti.

9 aprile - Pasqua

La Pasqua celebra la risurrezione di Gesù dai morti, descritta nel Nuovo Testamento come avvenuta il terzo giorno della sua sepoltura dopo la sua crocifissione da parte dei romani a Calvario intorno al 30 d.C.

12 aprile - Jurij Gagarin

Nel 1961 cosmonauta Jurij Gagarin è il primo uomo nello spazio: a bordo della Vostok 1. Resta in orbita per 108 minuti.

15 aprile - Titanic

1912: nel pieno dell'oceano Atlantico, il transatlantico inglese RMS Titanic, durante il suo viaggio inaugurale, affonda alle ore 2:20, dopo aver colpito un iceberg alle 23:40 del 14 aprile; delle circa 2 200 persone a bordo se ne salvano soltanto 705

22 aprile - giornata della Terra

La Giornata della Terra è il nome usato per indicare il giorno in cui sono celebrate l'ambiente e la salvaguardia del pianeta Terra. Le nazioni Unite celebrano questa ricorrenza ogni anno, un mese e un giorno dopo l'equinozio di primavera.

25 aprile - festa della Liberazione

Il 25 aprile è la festa nazionale della Repubblica Italiana, che commemora la liberazione dell'Italia dal nazifascismo, la fine dell'occupazione nazista e la definitiva caduta del regime fascista. È un giorno fondamentale per la storia d'Italia. Simbolo della Resistenza, cioè della lotta condotta dai partigiani.

26 aprile - Disastro di Černobyl'

Il disastro di Chernobyl fu un incidente nucleare avvenuto in Unione Sovietica alle ore 01:23:58 UTC+4 del 26 aprile 1986 nel reattore nº 4 della centrale nucleare "Lenin" di Černobyl'. È ritenuto il più grave incidente della storia dell'energia nucleare e l'unico, insieme a quello di Fukushima del 2011, a essere classificato al settimo livello, il massimo, della scala di catastroficità INES.

28 aprile - Città di Piacenza medaglia d’oro al valor militare

La Medaglia d'oro è stata conferita alla città dal Presidente della Repubblica Oscar Luigi Scalfaro nel 1996, a riconoscimento del doloroso e intenso impegno dei piacentini durante la lotta di liberazione dalla dittatura nazi - fascista. Le brigate partigiane entrarono in Piacenza, liberata dagli occupanti, nella mattinata del 28 aprile 1945, giorno da cui inizia, per la città, la storia di questo dopoguerra.

MAGGIO

1 maggio - festa dei lavoratori

Il 1º maggio 1886, in occasione del 19º anniversario dell'entrata in vigore della legge dell'Illinois sulle otto ore lavorative, fu deciso dalla Federation of Organized Trades and Labour Unions come il giorno di scadenza limite per estendere tale legge in tutto il territorio americano, pena l'astensione dal lavoro, con uno sciopero generale a oltranza. In quel giorno, a Chicago, la polizia sparò sui manifestanti, uccidendone due e ferendone diversi altri. In Italia, appena si diffuse la notizia dell'assassinio degli esponenti di Chicago, il popolo livornese si rivoltò prima contro le navi statunitensi ancorate nel porto, e poi contro la Questura della stessa città, dove si diceva che si fosse rifugiato il console degli Stati Uniti.

9 maggio - giornata dell'Europa

Questa data ricorda il giorno del 1950 in cui vi fu la presentazione da parte di Robert Schuman del piano di cooperazione economica, che segna l'inizio del processo d'integrazione europea con l'obiettivo di una futura unione federale. La data coincide anche con il giorno che segna, de facto, la fine della seconda guerra mondiale: il 9 maggio è infatti il giorno successivo alla firma della capitolazione nazista in mano sovietica, quando fu catturato Hermann Göring.

9 maggio - Aldo Moro

Il 9 maggio 1978, dopo 55 giorni di detenzione, al termine di un «processo del popolo», Aldo Moro fu assassinato dalle Brigate Rosse. Il cadavere fu ritrovato il giorno stesso in una Renault 4 rossa in via Michelangelo Caetani, in pieno centro di Roma, a poche centinaia di metri sia dalla sede del PCI di via delle Botteghe Oscure che da quella della DC in piazza del Gesù.

10 maggio - Piacenza primogenita d'Italia

Alla città di Piacenza è concessa la medaglia d’oro istituita in riconoscimento delle benemerenze patriottiche perché, prima fra le città italiane, il 10 maggio 1848, con plebiscito pressoché unanime, votava la sua annessione al Piemonte.

23 maggio - giornata della legalità

La giornata della legalità è una ricorrenza nazionale che si celebra per commemorare le vittime di tutte le mafie e in particolare ricorda la Strage di Capaci avvenuta il 23 maggio 1992, in cui morirono il magistrato antimafia Giovanni Falcone, la moglie, anch'essa magistrato, Francesca Morvillo e tre agenti della scorta Vito Schifani, Rocco Dicillo e Antonio Montinaro.

GIUGNO

2 giugno - festa della Repubblica

Si festeggia ogni anno il 2 giugno, data del referendum istituzionale del 1946 per determinare la forma di governo a seguito della fine della seconda guerra mondiale. Per la prima volta in Italia partecipavano anche le donne a una consultazione politica nazionale: risultarono votanti circa 13 milioni di donne e 12 milioni di uomini. I risultati furono proclamati dalla Corte di Cassazione il 10 giugno 1946: 12 717 923 cittadini favorevoli alla repubblica e 10 719 284 cittadini favorevoli alla monarchia.

4 giugno - il rivoltoso sconosciuto

Il Rivoltoso Sconosciuto è un anonimo uomo cinese divenuto famoso in quanto, il giorno seguente alla protesta di piazza Tienanmen a Pechino del 4 giugno 1989, si parò davanti a dei carri armati impedendone l'avanzata.

5 giugno - giornata mondiale dell'ambiente

La giornata mondiale dell'ambiente è stata istituita nel 1972 dalle Nazioni Unite in occasione della Conferenza di Stoccolma sull'ambiente umano (5-16 giugno 1972), che era il risultato delle discussioni sull'integrazione delle interazioni umane e dell'ambiente. Due anni dopo, nel 1974, si tenne il primo WED con il tema "Only One Earth".

6 giugno - sbarco in Normandia

Lo sbarco in Normandia fu una delle più grandi invasioni anfibie della storia, messa in atto nel 1944 dalle forze alleate per aprire un secondo fronte in Europa e dirigersi verso la Germania nazista.

11 giugno - Tuscaloosa

James Hood e Vivian Malone hanno contribuito a cambiare la storia degli Stati Uniti riuscendo a essere ammessi come primi studenti afroamericani all’ Università dell’Alabama, l’11 giugno 1963. Quel giorno, determinati a infrangere la barriera razziale nel loro stato, James e Vivian si presentarono davanti all’ateneo a Tuscaloosa per iscriversi ai corsi. Il governatore dell’Alabama, George Wallace (democratico e bianco) si oppose fisicamente all’ingresso dei due ragazzi nell’università dell’Alabama. Su ordine del presidente Kennedy, dovette intervenire la guardia federale per consentire loro di entrare e iniziare a frequentare i corsi insieme agli studenti bianchi.

20 giugno - giornata mondiale dei profughi

La Giornata internazionale del rifugiato, indetta dalle Nazioni Unite, viene celebrata il 20 giugno per commemorare l'approvazione nel 1951 della Convenzione relativa allo statuto dei rifugiati (Convention Relating to the Status of Refugees) da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite.

26 giugno - Ich bin ein berliner

«Duemila anni fa l'orgoglio più grande era poter dire civis Romanus sum (sono un cittadino romano). Oggi, nel mondo libero, l'orgoglio più grande è dire 'Ich bin ein Berliner.' Tutti gli uomini liberi, dovunque essi vivano, sono cittadini di Berlino, e quindi, come uomo libero, sono orgoglioso delle parole 'Ich bin ein Berliner!'» (John F. Kennedy)

LUGLIO

2 luglio - giornata internazionale delle cooperative

Il 2 luglio si celebra la giornata internazionale delle cooperative. È anche il giorno centrale di ogni anno: l'istante centrale dell'anno cade alle 12:00 (mezzogiorno) degli anni non bisestili ed alle 24:00 (mezzanotte) degli anni bisestili.

4 luglio - Indipendence day

il 4 luglio è la festa nazionale degli Stati Uniti che commemora l'adozione della Dichiarazione d'indipendenza il 4 luglio 1776, con la quale le 13 colonie si distaccarono dal Regno di Gran Bretagna.

4 luglio - Sant'Antonino

Il 4 luglio si festeggia il patrono di Piacenza, soldato romano della legione Tebea. Siamo anche nel giorno in cui la Terra è più lontana dal sole (Afelio).

6 luglio - giornata mondiale del bacio

La Giornata Mondiale del Bacio, si celebra il 6 luglio a partire dal 1990, ed è stata istituita dalla Gran Bretagna. Una giornata che ha assunto negli anni un’importanza particolare e incredibilmente significativa, poiché ottima occasione per ribadire e sottolineare che l’amore è il motore del mondo, un sentimento e un diritto fondamentale nella vita di tutti, che tutti devono sentirsi liberi di provare e di dimostrare, anche con un bacio.

11 luglio - Srebrenica

Il massacro di Srebrenica è stato un genocidio di oltre 8.372 ragazzi e uomini musulmani bosniaci, avvenuto nel luglio 1995 nella città di Srebrenica e nei suoi dintorni, durante la guerra in Bosnia ed Erzegovina.

13 luglio - BLM

il 13 luglio 2013 coincide con la fondazione del movimento attivista internazionale Black Lives Matter, originatosi all'interno della comunità afroamericana, impegnato nella lotta contro il razzismo verso le persone nere.

13 luglio - Live Aid

Il Live Aid è stato un concerto tenutosi il 13 luglio 1985 al Wembley Stadium di Londra (Inghilterra) e al John F. Kennedy Stadium di Filadelfia (Pennsylvania, Stati Uniti d'America) in contemporanea, organizzato da Bob Geldof allo scopo di ricavare fondi per alleviare la carestia etiope di quegli anni Il concerto è stato il più ambizioso progetto di trasmissione satellitare internazionale mai realizzato fino all'epoca..

14 luglio - presa della Bastiglia

La presa della Bastiglia da parte dei cittadini francesi, avvenuta martedì 14 luglio 1789 a Parigi, fu l'evento storico culminante della Rivoluzione francese in quanto la Bastiglia era il simbolo dell'ancien régime. L'avvenimento, sebbene di per sé poco importante sul piano pratico, assunse un enorme significato simbolico a tal punto da essere considerato il vero inizio della rivoluzione.

20 luglio - sbarco sulla Luna

Apollo 11 fu la missione spaziale che portò i primi uomini sulla Luna, gli astronauti statunitensi Neil Armstrong e Buzz Aldrin, il 20 luglio 1969 alle 20:17:40 UTC.

AGOSTO

6 agosto - Hiroshima

La mattina del 6 agosto 1945, alle ore 8:15, l'aeronautica militare statunitense sganciò la bomba atomica Little Boy sulla città di Hiroshima. A tale bombardamento fece seguito, tre giorni dopo, un altro sgancio atomico; stavolta fu il turno di Fat Man su Nagasaki. Il numero delle vittime dirette è stimato tra le 150 000 e le 220 000 persone, quasi esclusivamente civili: per la gravità dei danni – diretti e indiretti – e per le implicazioni etiche correlate, si è trattato finora del primo e unico utilizzo in guerra di armi nucleari.

10 agosto - San Lorenzo

Uno sciame meteorico avviene quando la Terra, nel suo moto orbitale intorno al Sole, attraversa l'orbita di una cometa che ha lasciato una scia di detriti. Entrando a contatto con l'atmosfera a una velocità di alcune decine di chilometri al secondo, questi piccoli frammenti di roccia (meteoroidi) sono bruciati per attrito con l'atmosfera, lasciando delle spettacolari scie luminose (ovvero le meteore, dette anche stelle cadenti).

15 agosto - ferragosto

Il termine Ferragosto deriva dalla locuzione latina Feriae Augusti (riposo di Augusto) indicante una festività istituita dall'imperatore Augusto nel 18 a.C. La tradizione popolare della gita turistica di Ferragosto nasce durante il ventennio fascista. A partire dalla seconda metà degli anni venti, nel periodo ferragostano, attraverso le associazioni dopolavoristiche delle varie corporazioni, il regime organizzava centinaia di gite popolari. In particolare dal ferragosto 1931 al settembre 1939 ciò fu favorito dall'istituzione dei treni popolari speciali, inizialmente solo di 3ª classe, con prezzi fortemente scontati.

15 agosto - Woodstock

La Fiera della Musica e delle Arti di Woodstock, meglio conosciuto con il più semplice festival di Woodstock[1], fu una manifestazione che si svolse a Bethel, una piccola città rurale nello stato di New York, Stati Uniti d'America, dal 15 al 18 agosto del 1969, all'apice della diffusione della cultura hippie. Vi si riferisce spesso con l'espressione 3 Days of Peace & Rock Music, "tre giorni di pace e musica rock". Furono stimati dai 400.000 ai 500.000 spettatori.

28 agosto - Martin Luther King

Durante una manifestazione per i diritti civili che raduna 200.000 persone Martin Luther King Jr. tiene il famoso discorso del "I have a dream" davanti al Lincoln Memorial di Washington, diventato simbolo della lotta contro il razzismo negli Stati Uniti.

SETTEMBRE

1 settembre - inaugurati i servizi di Koinè

1 settembre 2017, Kairos inaugura il suo primo appartamento di pre-autonomia.

11 settembre - torri gemelle

Gli attentati dell'11 settembre 2001 furono una serie di quattro attacchi suicidi coordinati compiuti contro obiettivi civili e militari degli Stati Uniti d'America da un gruppo di terroristi appartenenti all'organizzazione terroristica Al Qaida. Gli attacchi causarono la morte di 2 977 persone (più 19 dirottatori) e il ferimento di oltre 6 000.

15 settembre - giornata internazionale della democrazia

Proclamata dall’assemblea generale delle Nazioni Unite l’8 novembre 2007, afferma lo stretto legame tra democrazia, libertà e dignità umana, che si realizza con la conquista e la cura dei diritti dell’uomo ogni giorno.

16 settembre - Masha Amini

Giovane curda arrestata dalla polizia religiosa iraniana a Teheran perché accusata di non indossare il velo in modo conforme alle regole e uccisa il 16 settembre 2022. La morte di Masha ha dato il via a contestazioni in tutto il paese, brutalmente soppresse dal regime. La protesta è simbolicamente rappresentata dal coraggio di molte donne iraniane che sui social pubblicano video in cui si tagliano i capelli e bruciano i loro veli.

OTTOBRE

2 ottobre - festa dei nonni

2 ottobre - giornata della nonviolenza

La giornata internazionale della non violenza viene commemorata il 2 ottobre, data di nascita del Mahatma Gandhi.

8 ottobre - giornata della dislessia

L'8 ottobre si ricorda l'anniversario del varo della legge 170/2010, con cui lo Stato italiano ha riconosciuto ufficialmente la dislessia, la disgrafia, la disortografia e la discalculia quali disturbi specifici di apprendimento, denominati “DSA”.

11 ottobre - Imagine

l'11 ottobre 1971 Apple Records pubblica negli Stati Uniti IMAGINE di John Lennon, uno dei brani musicali più belli e iconici della storia della musica rock.

12 ottobre - scoperta dell'America

Il 12 ottobre 1492 Cristoforo Colombo approdò dall'altra parte dell'Atlantico, sull'isola di San Salvador, alle Bahamas, dando il via al processo chiamato "scambio colombiano", che segna l'avvio dell'Età moderna.

16 ottobre - Pugno chiuso

Il 16 ottobre 1968, nello stadio Olimpico di Città del Messico, i velocisti afroamericani Tommie Smith e John Carlos arrivarono primo e terzo nella finale dei 200 metri piani alle Olimpiadi. Dopo essere saliti sul podio per la premiazione, Smith e Carlos si girarono verso l’enorme bandiera statunitense appesa sopra gli spalti, abbassarono la testa e alzarono un pugno chiuso, indossando dei guanti neri, per ribadire la battaglia per i diritti civili degli afroamericani in America.

NOVEMBRE

4 novembre - giornata dell'unità nazionale

Fu istituita nel 1919 per commemorare la vittoria italiana nella prima guerra mondiale, evento bellico considerato completamento del processo di unificazione risorgimentale, visto che permise all'Italia l'annessione di Trento e Trieste. Per tale motivo, l'intervento italiano nella prima guerra mondiale è considerato la quarta guerra d'indipendenza italiana. La festa è il 4 novembre, data dell'entrata in vigore dell'armistizio di Villa Giusti (firmato il 3 novembre 1918), che sancì la resa dell'Impero austro-ungarico all'Italia.

9 novembre - Berlin wall

Cade il muro di Berlino, che divideva in due la città dal 1961. Si tratta dell'inizio della fine della guerra fredda.

14 novembre - Ruby Bridges

È stata la prima bambina afroamericana a de-segregare la scuola elementare William Frantz di New Orleans, frequentata all'epoca solo da bianchi (Louisiana, 1960).

25 novembre - giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne

L'Assemblea generale delle Nazioni Unite ha designato il 25 novembre come data in cui i governi, le organizzazioni internazionali e le ONG sono invitati a organizzare attività volte a sensibilizzare l'opinione pubblica sul problema della violenza contro le donne.

DICEMBRE

1 dicembre - Rosa Parks

Il 1º dicembre 1955, Rosa si trovava a Montgomery e stava tornando a casa in autobus. Nella vettura, non trovando altri posti liberi, occupò il primo posto dietro all'area riservata ai bianchi, nel settore dei posti accessibili sia ai bianchi che ai neri con l'obbligo per i neri di cedere il posto qualora fosse salito un bianco mentre non vi erano posti riservati ai bianchi disponibili. Dopo tre fermate, l'autista James F. Blake le chiese di alzarsi e spostarsi in fondo all'automezzo per cedere il posto ad un passeggero bianco salito dopo di lei. Rosa, mantenendo un atteggiamento calmo, sommesso e dignitoso, rifiutò di muoversi e di lasciare il suo posto. Il conducente fermò il veicolo e chiamò due agenti di polizia per risolvere la questione: Rosa Parks fu arrestata e incarcerata per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine che obbligavano le persone nere a cedere il proprio posto ai bianchi nel settore comune, quando nel settore riservato ai bianchi non vi erano posti disponibili. Da allora è conosciuta come The Mother of the Civil Rights Movement (la madre del movimento dei diritti civili).

1 dicembre - giornata mondiale contro l'AIDS

Il 1º dicembre 1955, Rosa si trovava a Montgomery e stava tornando a casa in autobus. Nella vettura, non trovando altri posti liberi, occupò il primo posto dietro all'area riservata ai bianchi, nel settore dei posti accessibili sia ai bianchi che ai neri con l'obbligo per i neri di cedere il posto qualora fosse salito un bianco mentre non vi erano posti riservati ai bianchi disponibili. Dopo tre fermate, l'autista James F. Blake le chiese di alzarsi e spostarsi in fondo all'automezzo per cedere il posto ad un passeggero bianco salito dopo di lei. Rosa, mantenendo un atteggiamento calmo, sommesso e dignitoso, rifiutò di muoversi e di lasciare il suo posto. Il conducente fermò il veicolo e chiamò due agenti di polizia per risolvere la questione: Rosa Parks fu arrestata e incarcerata per condotta impropria e per aver violato le norme cittadine che obbligavano le persone nere a cedere il proprio posto ai bianchi nel settore comune, quando nel settore riservato ai bianchi non vi erano posti disponibili. Da allora è conosciuta come The Mother of the Civil Rights Movement (la madre del movimento dei diritti civili).

5 dicembre - giornata mondiale del volontariato

Lo scopo della giornata internazionale del volontariato è quello di riconoscere il lavoro, il tempo e le capacità dei volontari in tutto il mondo.

10 dicembre - giornata mondiale dei diritti umani

La Giornata mondiale dei diritti umani si tiene il 10 dicembre per ricordare la proclamazione da parte dell'Assemblea generale delle Nazioni Unite della Dichiarazione universale dei diritti umani, il 10 dicembre 1948.

18 dicembre - giornata internazionale per i diritti dei migranti

La scintilla si innesca nel 1972 quando un camion che avrebbe dovuto trasportare macchine da cucire ha un incidente sotto il tunnel del Monte Bianco nel quale perdono la vita 28 lavoratori originari del Mali.

22 dicembre - approvazione della Costituzione italiana

Il 22 dicembre del 1947 l'Assemblea Costituente approvava la Costituzione della Repubblica Italiana. Uno Stato fondato sull’inviolabilità dei diritti umani, sul riconoscimento dell’eguaglianza e delle libertà di tutti i cittadini e le cittadine come pure sui doveri inderogabili della solidarietà, e rivolto ad assicurare la pace e la giustizia tra le Nazioni. “L’Italia è una Repubblica democratica, fondata sul lavoro. La sovranità appartiene al popolo, che la esercita nelle forme e nei limiti della Costituzione".

31 dicembre - San Silvestro

i nostri servizi

comunità educative residenziali e semiresidenziali

dedicate ai minori dai 6 ai 18 anni, K2, Khora e Kday sono strutture accoglienti e sicure che rispondono alle esigenze psico-fisiche e relazionali, garantendo un ambiente di vita adeguato.

home/parent training

dedicato a neo maggiorenni e nuclei monogenitoriali, è un servizio di collocazione in appartamento con accompagnamento educativo temporaneo per consolidare o ripristinare l’autonomia.

incontri protetti in spazio neutro

dedicati a sostenere e favorire la relazione tra minori e genitori o adulti di riferimento, per recuperare, sviluppare e mantenere i legami che costituiscono il patrimonio personale di possibilità e risorse del minore.

laboratorio diurno per minori autistici

servizio diurno organizzato con competenze e strumentazioni specifiche, adatte all’empowerment educativo e relazionale dei minori autistici e dedicato alla fascia d’età pre-adolescenziale e adolescenziale.

laboratorio scuola

piccoli gruppi dedicati alla costruzione armonica delle facoltà cognitive, affettive e relazionali dei minori delle primarie e secondarie di I° e II° grado, in stretta collaborazione con le famiglie e la scuola.

centri educativi/aggregazione

tempo e spazio progettati con cura e specificità, dedicati all’aggregazione dei giovani, per dar vita a luoghi significativi in cui far crescere relazioni tra adolescenti e aiutarli a costruire il loro futuro.

dove siamo

carte dei servizi

educativa residenziale

residenziale integrata

semi residenziale

parent/home training