Centri educativi

Spazio e tempo progettato con la massima cura e specificita, per trasformare un semplice luogo in un vero e proprio punto di riferimento per tutti i minori, al fine di accompagnarli nella costruzione e realizzazione del loro progetto di vita.

Per raggiungere questo importante obiettivo è fondamentale avviare un proficuo lavoro di rete con: le famiglie, le scuole, le altre agenzie educative, i servizi sociali e i volontari presenti su ogni territorio per realizzare l’ambizioso obiettivo di una vera comunitàeducante.

 

La progettazione èvolta a creare un tempo e uno spazio dedicato all’aggregazione dei giovani nella loro realtà locale di riferimento per dar vita a un luogo significativo in cui far crescere la relazione tra adolescenti e operatori pedagogici e aiutarli a costruire il loro futuro.

 

Il periodo estivo èspesso vissuto dai bambini e dalle bambine, dai ragazzi e dalle ragazze e dalle loro famiglie come un tempo meno fertile per l’apprendimento e l’educazione, offuscandone così la considerazione come tempo di libertàmassima e quindi come preziosa occasione d’apprendimento e d’educazione.

I nostri centri estivi e Grest, vogliono essere un luogo aperto a tutti coloro che desiderano passare un’intera giornata a divertirsi, rilassarsi, giocare, trascorrere del tempo con i propri coetanei, senza rinunciare a vivere una grande avventura estiva colma di esperienze educative, sportive e animative, attraverso una gestione professionale e creativa.