La progettazione educativa di incontri per adulti è pensata per creare occasioni di scambio e di confronto per vivere insieme la genitorialità in modo aperto e coinvolgente. Si basa su una metodologia dialogica, con proposte arricchite da strumenti cinematografici, letterari o artistici, attraverso i quali affrontare i temi a oggi più richiesti:
- la sfida dell’adultità nell’epoca attuale, tra insicurezza sociale, sfiducia, inadeguatezza, tempi, spazi, ruoli e fragilità;
- essere genitori autentici nel periodo dell’adolescenza: una relazione da rinegoziare;
- trasmissione di responsabilità, fiducia, apertura al futuro come assi portanti della costruzione di un progetto di vita;
- il corpo come espressione del proprio essere e non del proprio avere, come custode di sentimenti e valori di cui essere primi curatori.
A ogni famiglia capitano momenti particolarmente difficili, spesso imprevisti e imprevedibili. Esprimere il bisogno di un sostegno temporaneo non deve essere fonte di imbarazzo. Il sostegno pedagogico familiare si propone quindi di affiancare i nuclei nell’individuazione e nel potenziamento delle risorse familiari, compreso l’orientamento e l’accompagnamento verso i servizi e le opportunità educative.