Lettura dialogica in quattro step
Kairos organizza il proprio metodo di lavoro attraverso una lettura dialogica dei quattro step indicati a schema.
La lettura dialogica consente di creare un progetto mai definitivo, così com’è lo stesso percorso di vita umano, che interroga continuamente tutti e quattro i cardini del metodo di lavoro evidenziati per comporre e ricomporre nuovi sensi e significati educativi.
Kairos organizza il proprio metodo educativo a partire dal presupposto pedagogico, mai scontato, di educabilitàdella persona umana, in ogni suo momento o situazione di vita.
Educare è un meraviglioso processo che si attiva con la conoscenza della persona, una conoscenza profonda che riguarda, prendendo in prestito le parole di P. Bertolini, la sua “peculiare visione del mondo”, arricchita dal dilatarsi della propria esperienza, che se problematica dovrà essere destrutturata e ristrutturata con nuove e “altre” esperienze di vita, per giungere a una nuova visione del mondo e di sé nel mondo.
Il metodo dell’educatore quindi può essere inteso come “l’insieme organizzato di fattori capaci di generare nelle persone una dinamica formativa” (P. Triani, 2011, p. 29)
Fattori che possono essere declinati in svariate “forme”:
- la forma del soggetto;
- la forma della relazione educativa;
- la forma del lavoro dell’educatore;
- la forma delle pratiche specifiche;
- la forma dell’organizzazione del servizio.