![](https://i0.wp.com/kairospiacenza.it/wp-content/uploads/2023/07/logo-K_consultant.png?resize=267%2C267&ssl=1)
![](https://i0.wp.com/kairospiacenza.it/wp-content/uploads/2023/07/Screenshot-2023-07-18-alle-17.36.10.png?resize=544%2C646&ssl=1)
Per Kairos la quotidianità della nostra missione è un dono, con un bagaglio di esperienza e competenze in costante divenire. Dopo anni passati “sul campo”, in aula e sui libri, abbiamo deciso di condividere questo dono, dedicandoci anche alla consulenza e al supporto alla progettazione per realtà affini alla nostra.
Si tratta di mettere a disposizione opportunità formative strutturate e continuative, per affinare gli strumenti educativi e l’abitudine a riflettere – sul qui e ora e in prospettiva – tanto necessari per garantire efficienze ed efficacia alla propria professione.
Confidiamo di essere un valido aiuto per individuare spazi e tempi di pensiero sul proprio agire nella relazione con gli altri, siano essi gli utenti, il capitale umano dell’organizzazione o gli stakeholder di riferimento, nell’ambito di percorsi altamente personalizzati e flessibili. Per quanto le diverse realtà cui offriamo il nostro supporto appartengano a contesti tutti riconducibili alla sfera educativa, socio-sanitaria e assistenziale, riteniamo infatti fondamentale non standardizzare gli approcci, cercando quel “taglio sartoriale” in grado di valorizzare l’unicità di ciascuno.
![](https://i0.wp.com/kairospiacenza.it/wp-content/uploads/2023/07/Screenshot-2023-07-18-alle-17.33.52.png?resize=548%2C544&ssl=1)
La supervisione pedagogica mette in campo una cosiddetta “figura di sistema”, di mediazione tra ogni attore/agenzia/istituzione, per promuovere l’evoluzione e la coerenza educativa tra i singoli servizi, al fine di elaborare e realizzare un comune progetto educativo. Mira ad attivare una collaborazione strutturata e continuativa e si rivolge a persone singole, gruppi o equipe di lavoro, attive in ambito educativo, quale tempo e spazio di meta-riflessione e progressiva messa in ruolo delle potenzialità che possono derivare, appunto, dalla valorizzazione della sinergia tra le competenze pedagogiche e quelle educative generalmente intese. L’obiettivo è far cogliere il vantaggio di alleggerire un carico sempre più impattante sulla dimensione dello “stress lavoro correlato”, in un processo arricchente e generativo dato dalla condivisione dell’osservazione di ogni dinamica lavorativa.
Si tratta di un percorso che affronta la quotidianità professionale con strumenti più articolati e complessi, per superare situazioni critiche e migliorare l’organizzazione e l’efficacia del proprio lavoro. La supervisione considera gli aspetti dirimenti dell’attività, onde individuarne punti di forza e di fragilità, sui quali impostare una riflessione critica, con un occhio di riguardo allo stile educativo, al benessere organizzativo, alla relazione con i diversi interlocutori che compongono la dimensione di riferimento.
Nello specifico, la supervisione pedagogica consta di due momenti:
- l’osservazione dei fattori che caratterizzano la qualità del servizio socio-educativo quali, ad esempio:
- la relazione tra educatori e bambini/ragazzi, tra operatori e genitori e tra educatori all’interno dell’equipe;
- la progettazione educativa delle attività;
- i fattori contestuali legati alla progettazione e gestione di spazi e materiali all’interno del servizio;
- la restituzione all’equipe, ovvero la condivisione di una lettura critica di quanto rilevato durante l’osservazione.
![](https://i0.wp.com/kairospiacenza.it/wp-content/uploads/2023/07/Screenshot-2023-07-18-alle-17.33.40.png?resize=548%2C544&ssl=1)
Si tratta di un supporto altamente personalizzato secondo le esigenze del committente, che parte dalla necessità dei professionisti dei servizi educativi di riflettere a tutto tondo, periodicamente, sul proprio agire rispetto al contesto in cui operano. A braccetto con chi si rivolge a noi andiamo alla ricerca dei bisogni formativi latenti e lavoriamo per definire la migliore risposta dedicata, attraverso la precisa e condivisa osservazione delle criticità più impattanti.
![](https://i0.wp.com/kairospiacenza.it/wp-content/uploads/2023/07/Screenshot-2023-07-19-alle-10.17.13.png?resize=586%2C530&ssl=1)
Il progetto educativo è uno strumento di lavoro utilizzato nel settore dell’educazione che, partendo dall’individuazione di un insieme di bisogni educativi, stabilisce finalità, obiettivi, azioni, metodologie, modalità di verifica, tempi e risorse di un percorso, per colmare la distanza tra la situazione educativa che si vorrebbe ottenere e quella effettivamente presente in un contesto.
La stesura del progetto educativo è infatti la base per agire il miglioramento della situazione contingente, attivando specifiche competenze negli operatori e nei destinatari delle azioni individuate. Diverse istituzioni pubbliche e fondazioni private, nazionali e internazionali, propongono e finanziano oggi la partecipazione a progetti che si sviluppano in differenti ambiti educativi.
Questo servizio di consulenza nasce dunque con l’obiettivo di offrire un supporto a professionisti, associazioni, cooperative, enti pubblici o privati, istituzioni scolastiche interessate a dare efficacia ai contenuti dei progetti che intendono presentare e a monitorarne poi l’andamento con la dovuta puntualità.