Il Laboratorio Scuola desidera:
- offrire un insieme di opportunità educative, ciascuna ben pensata e programmata con specifiche finalita, obiettivi e contenuti per condividere e accompagnare il percorso scolastico ed educativo dei bambini e delle bambine, dei ragazzi e delle ragazze, per la buona riuscita del loro cammino formativo;
- creare un luogo dove i bambini e le bambine, i ragazzi e le ragazze possano effettuare una serie di esperienze individuali e di piccolo gruppo scoprendo o riscoprendo la propria naturale curiosita, i propri ritmi e il proprio stile interpretativo delle persone e del mondo;
- perseguire la cura della costruzione armonica delle facoltà cognitive, affettive e relazionali dei partecipanti, in stretta collaborazione con le famiglie e la scuola.
La progettazione e la gestione del nostro Laboratorio Scuola vanta una nuova collaborazione con la cooperativa Anastasis che progetta e realizza soluzioni tecnologiche per l’integrazione scolastica dei minori con DSA.
I Disturbi Specifici di Apprendimento riguardano:
- Dislessia
- Disortografia
- Disgrafia
- Discalculia
Il nostro Laboratorio creativo S.O.S. compiti propone due percorsi di accompagnamento alla scuola:
- uno dedicato alla scuola primaria e secondaria di primo e secondo grado
- uno specifico per bambini/e e ragazzi/e con disturbi dell’apprendimento che unisce il bisogno di essere sup-portati nei compiti scolatici a quello relativo a una didattica specifica per dsa con utilizzo di strumenti sia compensativi sia dispensativi.
Organizzazione del servizio
Il servizio è organizzato in piccoli gruppi al massimo di 3 studenti, secondo un calendario concordato con la famiglia e la coordinatrice del laboratorio.
La nostra didattica offre un percorso personalizzato progettato da una équipe di pedagogiste con formazione professionale specifica in grado di integrare la didattica stessa con una competenza adeguata alla lettura e all’interazione delle dinamiche educative che sottendono una buona motivazione scolastica e un proficuo apprendimento.
Il percorso
- colloquio gratuito con i genitori,
- valutazione didattica con lo studente;
- programmazione di un percorso mirato ad hoc per ogni studente e concordato con la famiglia.
Il percorso sarà integrato con appuntamenti periodici con la famiglia e potrà prevedere incontri specifici con i docenti degli studenti frequentanti, su richiesta dei genitori.
Inoltre, lo studente potrà usufruire di lezioni individuali di recupero o consolidamento su argomenti specifici.