Chi siamo

Kairos è una cooperativa sociale di Piacenza. Ci occupiamo di tutela, affrontando prevalentemente situazioni di fragilità e disagio.

Siamo una realtà aziendale costituita da pedagogisti esperti in progettazione, psicologi e insegnanti con un’importante esperienza nel campo della formazione permanente e dell’educazione dei minori.

Desideriamo offrire al nostro territorio una risposta al complesso mondo dell’educazione extra-scolastica con competenza, creatività e passione.

Mettiamo a disposizione tutta la nostra professionalità e tutto il nostro entusiasmo, con lo scopo di perseguire l’interesse generale della comunità, con al centro dell’attenzione sociale l’educazione, intesa come processo di sviluppo, di crescita, di cambiamento continuo che attraversa tutto lo spazio e il tempo della vita umana.

Il nostro fiore all’occhiello sono le comunità educative, tradizionale e integrata.

Nel 2014 arriva la comunità educativa K2, cui nel 2016 si affianca Khora, per ospitare ragazze e ragazzi con bisogno di sostegno extra-familiare.

Grazie ai nostri educatori professionali, accompagniamo i giovani con progetti individuali a carattere residenziale.

I nostri sforzi sono indirizzati a creare e garantire la dimensione familiare utile a un percorso quanto più “normale” possibile, con giornate piene e ricche di esperienze: dalla scuola allo sport, agli incontri con gli amici, ai vari contesti di socializzazione e sviluppo dei singoli talenti.

Noi lavoriamo ogni giorno per aggiungere un mattoncino alla sfida educativa condivisa tra l’equipe e gli ospiti, ovvero la graduale comprensione del valore degli impegni da assumersi e dell’utilità di costruire un presente fatto di ambizione e speranza nel futuro.

Ci piace pensare che la nostra piccola comunità contribuisca a costruire passo dopo passo quella più grande, che dà vita al territorio in cui abitiamo.

C’è un ponte tra dentro e fuori, tra ciò che è visibile e tutto quanto va invece avvertito, compreso, acquisito. Ci sono relazioni, cura di sé, calore ed emozioni.

Questo è tutto. Per ora. Prova a conoscerci e sentirai anche tu il cuore pulsante di Kairos!